Come anticipato nel corso della conferenza Google I/O per gli sviluppatori che ha avuto luogo a metà del mese di maggio, Mountain View continua il suo processo di integrazione della funzione di ricerca vocale all’interno delle sue applicazioni, incluse quelle destinate ai dispositivi iOS di Apple.
Con il rilascio di Chrome 27 per iPhone e iPad, il browser alternativo a Safari mobile migliora la già esistente funzione di ricerca vocale che consente di dire a voce alta i termini di ricerca, senza essere costretti a digitarli manualmente. Anche esteticamente, il pulsante che attiva questa funzionalità ora è più simile a quello che si trova nell’app Google Search.
Secondo le note che accompagnano quest’ultimo update, il riconoscimento vocale adesso è più veloce, e le risposte più immediate, inoltre alcuni tipi di risultati sono personalizzati in base alle domande. Tra le novità ricordiamo il reload delle pagine Web ora più veloce anche quando la rete è lenta o non disponibile. Come di consueto, l’aggiornamento risolve una serie di bug di secondaria importanza riscontrati nella versione precedente.
Chrome è una app universale, localizzata in italiano, è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 5.0 o versione successiva, e si scarica gratuitamente dall’App Store.