E’ da poco disponibile una nuova versione “stabile” di Chrome 10 con diverse novità rilevanti. A detta di Google con la nuova versione è possibile eseguire applicazioni complesse più velocemente di quanto poteva essere fatto prima (secondo i test della società il miglioramento è nell’ordine del 66% nei test JavaScript con la suite di benchmark V8). Miglioramenti anche nella sezione preferenze dell’applicazione con l’inclusione di un campo di ricerca per cercare “al volo” come importare un bookmark o modificare l’home page di default. Le ricerche sono avviate già durante la digitazione del testo e, poiché ora le preferenze compaiono in una scheda del browser, è anche possibile copiare e incollare gli URL che riportano alle impostazioni (opzione utile, ad esempio, per inviare a un amico o un collega il link con le impostazioni che non riesce a trovare).
Per chi salva frequentemente le password dei vari siti visitati è possibile eseguire il log nei siti web da computer diversi sincronizzando le password tra più computer. E’ anche possibile cifrare le password con una chiave e aumentare la sicurezza complessiva del sistema. Per abilitare la sincronizzazione è sufficiente portarsi nella sezione “Impostazioni personali” del browser (o cercare “sincronizza” nel campo di ricerca) e fare click sul pulsante “Imposta sincronizzazione” e accedere al proprio account Google. Tale possibilità è utile non solo per gestire le password, ma anche per condividere preferiti, temi ed estensioni tra più computer.
In questa versione di Chrome la tecnologia del sandboxing (istanze isolate che permettono di ridurre il rischio di attacchi da parte di aggressori che tentano di installare malware sul computer) è stata estesa anche al Flash player (integrato di serie), anche se al momento la protezione è presente solo nella versione per Windows.
[A cura di Mauro Notarianni]