Google annuncia definitivamente la chiusura di Orkut, il primo social network lanciato da Mountain View nell’ormai lontano 2004 e giunto oggi ai suoi ultimi giorni. Nato da un progetto di un dipendente Google, Orkut Büyükkökten, da cui ha poi preso il nome, si tratta del primo esperimento sociale di Google, nato da un esperimento realizzato durante il famoso 20 per cento di “tempo libero” dato ai dipendenti della società.
Orkut si è sviluppato in maniera particolare in Brasile, dove per diversi anni è stato il principale social network, oltre che in India e begli USA, dove è riuscito a raggiungere comunque una discreta popolarità. Nel corso degli anni l’avvento di Facebook ha però schiacciato la crescita di Orkut, superato da altri social network anche in Brasile; un declino cui ha contribuito la stessa Google con il lancio di Google+, lancio che ha delegato il social network verso una limitata nicchia di pubblico.
L’azienda staccherà la spina di Orkut il prossimo 30 settembre 2014. Nel frattempo gli utenti possono scaricare i loro dati utilizzando Google Takeout (dati disponibili fino al 2016), per poi poter rimuovere eventualmente il proprio account.