Google Car le auto di Big G che si guidano da sole hanno avuto complessivamente 11 incidenti da quanto è iniziato il progetto nel 2009. Tre di questi incidenti si sono verificati da settembre a oggi su strada, dopo che le Google Car hanno ottenuto l’autorizzazione per circolare sulle strade pubbliche in alcuni stati degli USA. I numeri ufficiali sono stati confermati nelle scorse ore dal colosso dei motori di ricerca di Mountain View, riportati da Associated Press. L’attenzione dell’opinione pubblica è catalizzata sulla novità delle auto elettriche che si guidano da sole, soprattutto per quanto riguarda il discorso sicurezza: il progetto finale di Google prevede infatti di realizzare veicoli completamente privi di volante e pedali, caratteristica che impedisce all’utente di prendere il controllo quando qualcosa non va per il giusto verso.
Nei prototipi attuali pedali e sterzo sono integrati, mentre per le prove su strada è sempre obbligatoria la presenza di una persona, così i test avvengono sia un guida autonoma che sotto controllo dell’utente. Le leggi sulla privacy della California impediscono di pubblicare i dettagli degli incidenti in auto, fattore che contribuisce non poco a sollevare dubbi e perplessità sulla sicurezza effettiva delle Google Car, in ogni caso le precisazioni di Big G riescono in qualche modo a stemperare gli allarmismi. Dall’inizio del progetto Google Car la flotta ha percorso 1,7 milioni di miglia, poco meno di 2,8 milioni di chilometri, percorrenza su cui sono distribuiti tutti gli 11 incidenti verificatisi: per oltre la metà della percorrenza le Google Car erano in modalità auto-guida.
Il colosso del web precisa inoltre che tutti gli incidenti sono avvenuti a una velocità inferiore alle 10 miglia orarie, circa 16 km all’ora: in nessun caso l’errore è attribuibile alle Google Car ma sempre a un errore umano dell’altro conducente. Infine Google precisa che non ci sono mai stati feriti e che gli incidenti hanno provocato solo danni lievi. In generale le Google Car sono state presentate come le auto del futuro, più sicure di quelle tradizionali: il complesso sistema di radar, laser e sensori, oltre che il controllo tramite computer e software sono in grado di offrire, secondo Google, una guida molto più sicura e precisa di quella delle persone, spesso distratte al volante.