I backup Android non sono per sempre: Google infatti pianifica automaticamente di eliminarli se il telefono è inattivo per più di due mesi. A sottolineare questa policy è il sito android Police (imbeccato da un utente Reddit), secondo cui Google consente di eseguire ill salvataggio dei contenuti dei dispositivi mobili su Google Drive, ma questi archivi saranno conservati “a condizione che il dispositivo venga utilizzato”.
Se il telefono risulta inutilizzato per almeno due settimane, Google Drive visualizzerà una data di scadenza al di sotto del backup, mostrando un conto alla rovescia di quanto manca prima che venga automaticamente cancellato. Presumibilmente, se si utilizza un dispositivo durante questo periodo, la data di scadenza dovrebbe sparire. Dopo due mesi di inattività, Google elimina il documento e non c’è modo di ripristinarlo
Questo significa che tutte le impostazioni e i dati sono andati definitivamente persi. Sbarazzarsi di account e dati non utilizzati è qualcosa che molte aziende di storage online fanno, ma generalmente viene fornito un avviso chiaro di tale limite.
L’utente di Reddit ha affermato di non aver ricevuto alcun avviso da parte di Google e non è stata offerta un’opzione per utilizzare l’archivio Drive che l’utente dispone a pagamento, come opzione per mantenere il backup. Queste eliminazioni automatiche non sono esposte molto chiaramente da Google, pertanto meglio ricordarsi di controllare eventuali salvataggi che si vuole mantenere se si prevede di continuare a salvarli per uno specifico dispositivo.