Google starebbe preparando una nuova Google Camera App per gli utenti Android, da distribuire direttamente su Google Play, per far sì che anche gli utenti Android di dispositivi non Nexus possano farne uso. La nuova Google Camera App dovrebbe includere diverse migliorie: la prima sarebbe una nuova modalità a sfondo sfocato, capace di pilotare la messa a fuoco così come accade con l’applicazione Nokia Refocus; una modalità che consentirebbe così di scattare immagini con una ridotta profondità di campo (probabilmente in parte anche simulata) ed ideale quindi per ritratti ed effetti avanzati.
Altre novità dell’applicazione sarebbero la soluzione delle problematiche di inquadratura di cui soffre l’applicazione base di Google, garantendo il 100% della fedeltà in fase di composizione, una nuova interfaccia d’uso, più semplice e rapida da usare, ed una versione migliorata della opzioni Panorama e Photo Sphere. Inoltre l’applicazione potrebbe aprirsi ad un’integrazione con applicazioni di terze parti, che potrebbero ad esempio importare direttamente i propri effetti o altre funzionalità direttamente nella Google Camera App, consentendone un’integrazione diretta durante lo scatto.
Come detto la Google Camera App dovrebbe essere rilasciata direttamente su Google Play, per garantire un utilizzo a tutti gli utenti Android; non è detto che Google non decida anche di rilasciare la stessa applicazione anche su iOs, viste le numerose applicazioni fotografiche disponibili su App STore, ma questa al momento resta solo un’ipotesi priva di fondamento.