Google Calendar festeggia i suoi 10 anni di vita con gli Obiettivi, una nuova funzione utile agli utenti per impostare automaticamente parte del tempo libero per le attività e i propositi personali, come imparare una nuova lingua o la palestra, dicendo all’applicazione ciò che si vuole fare e facendo affidamento su di essa per trovare spazio fra gli appuntamenti.
Se ad esempio, si dirà al calendario che si desidera andare in palestra, il sistema chiederà quante volte alla settimana si desidera farlo, per quanto tempo, e che fascia oraria si preferisce – mattina, pomeriggio o sera. Calendar a questo punto cercherà automaticamente un momento libero fra la lista di appuntamenti già fissati, decidendo di programmare gli obbiettivi di sua iniziativa.
Gli utenti possono scegliere di rinviare tutti gli obiettivi che non possono completare al momento, e l’applicazione sposterà l’obbiettivo in un altro momento nel corso della giornata, riprogrammando anche tutti gli altri obbiettivi già fissati nel caso in cui ne sopraggiungano di nuovi.
Ad oggi gli obiettivi standard includono “esercizio” e “imparare qualcosa”, ma gli utenti possono anche impostare obbiettivi personalizzati, ad esempio leggere, giocare ai videogiochi, o semplicemente rilassarsi in generale. Google afferma che Calendar utilizzerà anche l’apprendimento automatico per ottenere una migliore pianificazione delle attività Obiettivi.
La nuova funzionalità potrebbe essere molto utile come motivatore per tutti coloro che tendono a dimenticare o procrastinare i propri obbiettivi e buoni propositi, agendo come “pungolo” per chi è troppo impegnato – o troppo pigro – per prendersi impegni aggiuntivi rispetto alla routine quotidiana. Gli Obbiettivi di Google Calendar sono disponibili nella nuova versione della app per iOS e Android.