The Next Web ha pubblicato le schermate di quella che sembra la nuova app Google Calendar per iPhone. L’app sembra sfruttare elementi del “Material Design”, linguaggio stilistico di Mountain View che accomuna tutte le nuove applicazioni rendendo il loro aspetto simile indipendentemente se queste girano come applicazioni desktop, app per dispositivi mobile o web.
Stando a quanto è possibile capire dalle schermate, sarà possibile trasformare gli eventi Gmail in eventi per l’app Calendar suggerendo titolo, persone e luoghi mentre si scrive. Una funzionalità denominata “Assists” permette di tenere conto di eventi precedenti. Se, ad esempio, indichiamo spesso una frase del tipo: “Uscita al parco con Pippo”, l’app suggerirà in automatico l’evento non appena digiteremo le prime lettere (“Usc…”). Una vista “Schedule” combina le mappe dei luoghi da visitare con generiche immagini di paesaggi urbani e illustrazioni per eventi quali: pranzo, drink, yoga e così via.
L’app permette di organizzare le attività, tenere traccia di eventi importanti ordinati tutti su un unico calendario, permette a colleghi, familiari e amici di accedere al proprio calendario e visualizzare le pianificazioni che altri hanno condiviso, accedere al calendario in viaggio, inviare inviti e tenere traccia delle risposte, sfruttare funzioni di sincronizzazione per chi usa Calendario e simili
Al momento non è chiaro quando l’app sarà rilasciata. Macitynet tornerà a parlare della nuova app Google Calendar non appena ci saranno novità.