Google ha ufficializzato il nuovo software Backup e sincronizzazione: preannunciato già da qualche settimana, Backup e sincronizzazione va a sostituire le due app dedicate a Google Drive e Google Foto, e permetterà di eseguire il backup di immagini e file presenti sul computer direttamente su Google Drive, il tutto utilizzando un solo software.
La differenza principale rispetto a prima è che ora sarà possibile eseguire il backup e la sincronizzazione di qualunque cartella presente sul computer, consentendo potenzialmente backup completo di tutti i file presenti su Mac o PC, ovviamente secondo la disponibilità di spazio che si possiede su Google Drive.
L’utilizzo è semplice: una volta installata l’applicazione, sarà sufficiente scegliere quali cartelle vorremo “salvare” anche sul cloud; sarà l’applicazione a prendersi cura di tutto, eseguendo il back up e la sincronizzazione dei file tra il computer e lo spazio disponibile su Google Drive e Google Foto.
Come già accade per l’attuale applicazione di Google Foto, Backup e sincronizzazione si attiverà anche all’inserimento di schede SD o memorie di archiviazione esterne, per rendere il salvataggio e il caricamento sul cloud delle immagini, scattate ad esempio con una fotocamera, immediato e facile.
L’applicazione è disponibile per Mac e per Windows e si scarica da questo link diretto. Come già dichiarato da Google, questa nuova app è pensata per lo più per gli utenti consumer; agli utenti professionali, che usano account G Suite, l’azienda suggerisce di continuare ad utilizzare il software tradizionale di Google Drive.