Google Babel, il servizio di comunicazione e messaggistica che Google sarebbe sul punto di lanciare e breve, arriverà anche su iOS e – stanti alcune dichiarazioni provenienti da Google stessa – si tratterà di un’esperienza di primo livello.
Le ultime indiscrezioni su Babel sono state raccolte da Droid Life e, fra le caratteristiche evidenziate da Google stessa, ci sarebbe la presenza di un’apposita applicazione per iPhone e iPod touch definita da Google con parole di entusiasmo:
Per la prima volta stiamo realizzando un’esperienza da prima classe per iOS. Provatela con largo anticipo su iPhone o iPod Touch.
Al momento sembra non si parli di iPad quindi si potrebbe presumere che l’applicazione non sarà inizialmente ottimizzata per il tablet della Mela, ma potrebbe trattarsi semplicemente di una svista da parte dei copywriter di Google, non essendo ancora la app disponibile online. Babel si inserirà nel nuovo filone di app realizzate da Google appositamente per iOS, il cui design ha riscosso notevole apprezzamento fra gli addetti ai lavori.
Google Babel avrà lo scopo di unificare la “babele” dei servizi di messaggistica che oggi Google offre in maniera disgiunta, fra cui gli Hangout, Messenger su Google+ e Google Talk; Babel potrà essere utilizzato trasversalmente su diverse piattaforme, come Gmail, Chrome, Android e iOS, e si proporrà come hub principale per la comunicazione in mobilità e non.
La presenza dell’applicazione anche su iOS potrebbe rendere il servizio di Google un importante concorrente di iMessage poiché, diversamente dalla messaggistica di Apple, consentirà agli utenti iOS e Android di dialogare fra loro, abbattendo le barriere fra i due sistemi operativi più popolari.
Il lancio potrebbe avvenire al prossimo Google I/O ma negli ultimi giorni le indiscrezioni si sono rivelate sempre più frequenti tanto da non poter escludere un debutto anticipato rispetto all’evento Google.