Presto a Google potrebbe essere notificata una multa senza precedenti: secondo quanto riportato dal Telegraph la Commissione Europea sarebbe pronta a sanzionare Mountain View con una super multa da 3 miliardi di euro, la più grande in termini monetari mai emessa dalla UE. Fino ad oggi la multa più alta mai contestata ad un’azienda nel settore tecnologico ha riguardato Intel, punita con una sanzione da quasi 1.1 miliardi di Euro.
L’accusa sarebbe rivolta all’abuso di posizione dominante per cui Google è sul banco degli imputati ormai da sette anni, accusata di aver promosso i suoi risultati nel settore dello shopping nelle pagine dei risultati di ricerca, abusando del suo monopolio a spese della competizione.
Google ha più volte contestato quest’accusa e potrebbe decidere di opporsi, anche solo nella speranza di poter semplicemente ritardare il pagamento di una multa tanto salata; giusto per fare un raffronto, 3 miliardi di euro equivalgono all’utile netto dell’ultimo trimestre fiscale.
La multa potrebbe essere ufficializzata nel giro di poche settimane, ed il totale potrebbe anche essere differente: la UE ha infatti facoltà di multare Google fino ad un decimo del suo fatturato annuale, in altre parole fino a 6.6 miliardi di Euro, cifra da capogiro.
Infine oltre alla multa Google potrebbe essere costretta a modificare le pagine dei suoi risultati di ricerca, per essere in linea con la regolamentazione Europea: a Google sarà vietato di favorire i propri servizi rispetto a quelli dei concorrenti, una decisione che andrebbe ad applicarsi non solo ai risultati di shopping ma a tutte le categorie di prodotti.