Google appare sempre più impegnata nella realizzazione di applicazioni di qualità per iOS, tanto da aver iniziato a pubblicizzare online il suo team di sviluppo dedicato ad iOS, invitando gli sviluppatori interessati ad un posto di lavoro a interessarsi ad un possibile impiego.
L’annuncio, per ora i lingua inglese, offre una carrellata dei prodotti al momento disponibili per iOS, come YouTube, Gmail, Google Search e Chrome, tralasciando Google Maps in quanto probabilmente non ancora disponibile su App Store al momento di realizzare il banner. Cliccando sull’annuncio si atterra su una pagina in cui Google spiega quali sono i vantaggi di poter lavorare per il team iOS di Google.
E’ divertente. La gente ha l’idea sbagliata che ci limitiamo a copiare e incollare gli attuali prodotti di Google per la piattaforma iOS. Ma abbiamo un sacco di libertà per cercare di innovare al di là di tutto ciò che ha fatto fino ad ora Google. Stiamo lavorando su idee da sviluppare sulla ricerca mobile, e collaboriamo a stretto contatto con gli ingegneri di Google Web Search per implementare nuove funzionalità.
E’ chiaro quanto iOS giochi un ruolo importante e controverso per Google: da una parte rivale sul mercato mobile; dal’altra prezioso punto di raccordo fra Google e la moltitudine di utenti possessori di gadget Apple, abituati a navigare da mobile e quindi potenziali utenti finali dei prodotti di Mountain View.
Aspetti ancor più evidenti se consideriamo quanto le app sviluppate su iOS mostrino un DNA proprio e non una semplice conversione delle controparti Android, tanto che molti osservatori si sono spinti a decretare le applicazioni di Google sviluppate su iOS migliori dei corrispettivi su Android. Qui di seguito il video del banner dinamico registrato da 9to5Mac.