Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Answers schiaccia Wikipedia: meno 250 milioni di click in 3 mesi

Google Answers schiaccia Wikipedia: meno 250 milioni di click in 3 mesi

Pubblicità

Brutte notizie per Wikipedia: il box Google Answers, che compare in testa alle ricerche, fa crollare il traffico. Le visite online, secondo la ricerca di SimilarWeb, hanno provocato in soli tre mesi un calo di 250 milioni di click. Sino ad oggi gran parte del traffico di Wikipedia deriva dal fatto che gli algoritmi di Google hanno sempre fortemente privilegiato l’enciclopedia libera: si fa una qualunque ricerca su una o due parole e la voce relativa dell’enciclopedia open è sempre fra i primissimi risultati se non tra i primi due. Ma da quando sono state introdotte le finestre di Google Answer, piccoli box che riassumono un argomento in breve, la necessità di seguire il link a Wikipedia è fortemente ridotto. Queste finestre permettono di soddisfare la maggior parte delle curiosità senza bisogno di approfondire aprendo una pagina web ulteriore.

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, getta però acqua sul fuoco: “Prima di tutto – dice – non si tratta di un calo improvviso del traffico di Google, quanto piuttosto di una decrescita distribuita nel tempo del traffico in arrivo da fonti esterne tra cui Google”. Una decrescita fisiologica ma soprattutto non rilevante: Wikipedia secondo Wales non ha bisogno dei click per crescere e quindi mantenere la qualità delle sue voci.

Essendo infatti un progetto non profit e senza pubblicità, Wikipedia non ha una relazione diretta fra quanti visitatori vanno a trovarla e quanti invece lavorano per contribuire a creare nuove voci o migliorare quelle esistenti. Una voce che Wikipedia non solleva, ma che eventuali regolatori antitrust potrebbero trovare interessante, è quella del comportamento anti-concorrenziale da parte del monopolista di fatto delle ricerche web: aprire una finestra come i Google Box serve sostanzialmente a mettere fuori mercato potenziali concorrenti come Wikipedia, configurando ipoteticamente un comportamento abusivo della reale posizione monopolistica. Resta da vedere se sarà notato.

wikipedia google answers 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità