Google smetterà di fornire aggiornamenti per la Nik Collection, la suite di plug-in fotografici particolarmente apprezzata da molti fotografi che ne facevano uso anche attraverso i diversi strumenti di editing compatibili.
L’annuncio è stato dato in sordina con un banner presente nella parte superiore del sito Nik Collection (versione inglese), in cui è possibile leggere che non ci sono piani per aggiornare o aggiungere funzionalità alla collezione.
“Non abbiamo intenzione di aggiornare la raccolta o aggiungere nuove funzionalità nel tempo” è il laconico messaggio lasciato da Google sulla pagina, che segue l’elenco delle compatibilità degli attuali pacchetti Nik Collection.
Google ha acquisito Nik nel 2012, prendendo possesso delle sue applicazioni e plug-in desktop e della sua apprezzata applicazione di editing per cellulari, Snapseed, ad oggi probabilmente una delle migliori app di foto ritocco disponibile per iOS e Android.
Google ha poi deciso di offrire gratuitamente i plug-in della Nik Collection a partire dallo scorso anno, mossa che poteva far presagire questo epilogo. Il software resterà compatibile con Mac OS X 10.7 fino alla versione 10.10, Windows Vista, 7, 8, e Adobe Photoshop tramite CC 2015.
L’annuncio di Google significa che l’azienda, oltre a non prevedere nuove funzionalità, non aggiornerà più la suite per il supporto ai sistemi operativi futuri per garantirne la compatibilità.