Google ha annunciato la chiusura del suo servizio di abbreviazione degli URL, goo.gl. Il colosso di Mountain View dice che i nuovi utenti non saranno più in grado di accedervi e creare collegamenti tramite la console di goo.gl dal prossimo 13 aprile, invece gli utenti esistenti saranno in grado di utilizzarli per un altro anno, dopodiché il servizio e i link creati verranno interrotti completamente.
L’ingegnere del software Firebase, Michael Hermanto, afferma che la società ha introdotto l’abbreviatore di URL nel 2009 e che da allora i modi in cui le persone condividono le informazioni sul Web sono cambiati, mentre altri abbreviatori di URL sono cresciuti in popolarità. Google da parte sua sta rifocalizzando i suoi sforzi sostituendo goo.gl con Firebase Dynamic Links (FDL), che consente agli utenti di reindirizzare anche a posizioni specifiche in app iOS, Android o web.
Gli utenti che già usano il sistema esistente saranno in grado di creare URL abbreviati ed esportare i dati dalla console goo.gl fino al 30 marzo 2019. Successivamente, i collegamenti abbreviati continueranno a reindirizzare verso le loro destinazioni, ma non verranno migrati alla nuova console di Firebase. Chi fino ad oggi ha usato goo.gl dovrà iniziare a pensare ad una alternativa.