Giusto a poche ore dalle voci del Wall Street Journal, Google ha presentato ufficialmente il suo nuovo Chrombook Pixel: si tratta del primo notebook prodotto da Google stessa, dotato i uno schermo ad alta risoluzione e sensibile al tocco.
Caratterizzato da un design industriale, squadrato, essenziale e minimale, che riprende la filosofia di un design di sottrazione molto cara ad Apple, la caratteristica principale del laptop è lo schermo, di proporzioni 3:2 per agevolare la navigazione, dotato di vetro Gorilla Glass e display touch screen, per consentire anche una navigazione da suon di dita.
Lo schermo da 12.85 pollici si distingue poi per la risoluzione: 2560 x 1700 con una densità di 239 PPI, superiore a quella dello stesso MacBook Pro Retina da 13 pollici, che vanta una risoluzione di 2560×1600. A questo si aggiunge un processore Intel i5 Dual Core 1.8GHz, 4GB di RAM, 32 GB o 64 GB di archiviazione interna (più disponibilità su Google Drive), 2 porte USB 2.0, mini display port e un lettore SD / MMC.
Due le versioni disponibili, una solo Wi-Fi e la seconda con connettività LTE, che consentirà la navigazione anche in totale mobilità permettendo le 5 ore di autonomia garantite in teoria dalla batteria. Oltre all specifiche anche il prezzo è premium: si parte da 1.299 dollari per la versione solo Wi-Fi, per arrivare ai 1.449 della versione LTE.
Google continua a credere ai Chromebook, tanto da volerne produrre uno di fascia alta. Inizialmente il Pixel sarà disponibile solo in USA e UK, in vendita direttamente sul Google Play Store, come in altre occasioni non sarà disponibile in Italia, almeno non nei prossimi mesi. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione.