Google sta discutendo con varie società giapponesi che potrebbero potenzialmente diventare partner nella distribuzione delle auto che si guidano da sole. Ne parla Nikkei riportando quanto riferito da Astro Teller, la persona alla guida del cosiddetto Google X, una sorta di dipartimento segreto della Casa di Mountain View dove si sperimentano idee nuove.
Teller ha spiegato che Google non ha in programma di predisporre sue fabbriche per le auto e che le autovetture che si guidano da sole sono viste come un elemento chiave del futuro dell’azienda. La tecnologia che consente la creazione delle vetture in questione è stata testata a Mountain View e altri luoghi sfruttando versioni modificate di autovetture già sul mercato, inclusi modelli di Lexus costruiti da Toyota Motor. Secondo persone che conoscerebbero bene i progetti di Google, la tecnologia diventerà concretamente disponibile tra il 2017 e il 2020.
A detta di Teller l’obiettivo finale dei sistemi di guida automatica è ridurre a zero gli incidenti mortali legati ai veicoli e recuperare un trilione di dollari, peso complessivo del valore economico calcolato dall’inattività nel traffico.
“L’industria automobilistica non ha nulla da temere da Google”, spiega Teller affermando che la sua società non ha intenzione di diventare un produttore di autoveicoli, “tipica erronea interpretazione quando si parla di quest’argomento”. Obiettivo della grande “G” è lo sviluppo di software e sensori; per la costruzione e la commercializzazione, l’intenzione è di rivolgersi a partner che lavorano nel settore.
Google ha già avviato collaborazioni con produttori tedeschi di parti per auto quali Bosch e i sud coreani di LG Electronics; nel Sol Levante sono in corso discussioni sia con costruttori di parti, sia con produttori di auto (i nomi non sono stati rivelati).
Ricordiamo che a metà agosto di quest’anno Google ha annunciato una ristrutturazione aziendale che consiste nella nascita di una nuova società che fa da “ombrello” a tutti i suoi siti e servizi. Il nome della società in questione è Alphabet e le unità che includono Nest, i progetti sulle auto e altre saranno gestite direttamente da questa, separatamente dal motore di ricerca.