Diverse indiscrezioni provenienti da fonti differenti, fra cui spiccano il Wall Street Journal e il New York Times, confermano Google al lavoro su un sistema di intrattenimento da casa. Non si tratterebbe semplicemente di una versione ampliata della Google TV, che al momento si poneva come un sistema per trasmettere contenuti web sul televisore, ma d un vero e proprio dispositivo capace di fungere da hub multimediale per l’intera esperienza digitale casalinga.
Sulla stregua degli sforzi di società già impegnate a riguardo, come Samsung, già nella mischia, come Apple, anche Google vuole giocare al sua parte. Il progetto sarebbe in lavorazione da anni e dovrebbe essere presentato nell’anno in corso. Si tratterà forse del primo vero e proprio hardware prodotto da Google (più precisamente da Motorola), dispositivo confermato anche da alcuni brevetti depositato presso la FCC americana, che evidenziano fra le altre funzioni la presenza di Bluetoothe e Wi-Fi.
Come sempre il cuore pomperà il sistema operativo Android, sebbene non sia specificata alcuna versione, né altri dettagli in merito. Secondo le indiscrezioni alcuni dipendenti Google stanno già testando il loro sistema nelle proprie case, per verificarne il funzionamento in situazione di utilizzo regolare.
Dopo il mercato degli smartphone e quello dei tablet, il futuro delle aziende tecnologiche come Apple, Google e Samsung sembra puntare il tutto per tutto sul salotto di casa, inteso come punto di convergenza dell’esperienza personale. L’obiettivo sarà quello di reinventare i vecchi media center, che in passato non ebbero il grande successo che speravano di ottenere.