Google starebbe lavorando ad un’applicazione di messaggistica istantanea in stile WhatsApp. Lo riporta The Economic Times, testata economica indiana, secondo la quale Mountain View starebbe già testando una versione alpha dell’applicazione nel Paese e in altri Paesi emergenti.
Ad occuparsi del progetto Nikhyl Singhal responsabile del progetto Google Hangouts e prima di Google Talk, che sarebbe già stato in India per verificare le condizioni del mercato del sub continente asiatico. Secondo la testata indiana il lancio potrebbe arrivare nei primi mesi del 2015, in concomitanza con la presentazione di Android One, lo smartphone low cost destinato principalmente proprio ai mercati emergenti. Indiscrezioni anche sul funzionamento e le relazioni con l’ecosistema Google: non sarà necessario avere alcun account su Google +, in linea con l’inversione di un trend che aveva visto fino a qualche mese collegare al social network (poco amato dal pubblico) tutti i servizi dell’azienda.
Le anticipazioni dell’Economic Times, riprese anche da Reuters, sono ancora tutte da verificare, ma non è la prima volta che si rincorrono voci sull’interesse di Larry Page nei confronti della messaggeria istantanea. In particolare, nello scorso febbraio, e si parlava di un’offerta multi miliardaria per acquisire Whatsapp, poi sfumata, pare, per le resistenze da parte del fondatore Jan Koum al quale non sarebbe stato dato un ruolo di rilievo in Google. Notizie poi smentite e comunque superate dall’acquisizione da parte di Facebook.
Restano poi i dubbi legati alla possibilità di una completa sostituzione di Hangouts, su cui Mountain View ha puntato molto recentemente o se invece, la linea sarà semplicemente un’implemetazione di quest’ultimo.