Fra i differenti progetti che potrebbero uscire da Google X, i laboratori segreti di Mountain View, il New York Times ha raccolto alcune informazioni su un progetto legato a un paio di occhiali futuristici, che l’azienda potrebbe lanciare sul mercato entro fine anno. La maggior parte delle persone penseranno ad una sorta di visione interattiva, quella che caratterizzava personaggi cinematografici come Terminator e Robocop.
Anche se in piccolo, si tratta dello stesso concetto: gli occhiali di Google saranno basati su Android, dotati di un display capace di visualizzare informazioni in tempo reale. Grazie a diversi sensori, come chip GPS, radio-cellulare 3G e 4G, e fotocamera integrata, saranno in grado di offrire svariate funzioni agli utenti.
La maggior parte dei servizi sfrutteranno le applicazioni online di Google, come Latitude, Google Maps e Google Goggles, offrendo un vero e proprio servizio di realtà aumentata. Sarà disponibile anche un innovativo sistema di navigazione, basato sui movimenti del capo ma per nulla forzoso, quindi praticamente non rilevabile dall’esterno.
Gli occhiali sono stati progettati per essere utilizzati solo quando servono, ma sicuramente molti “geek” ne faranno un uso massiccio. Dal punto di vista estetico dovrebbero assomigliare agli Oakley Thumps (nell’immagine in basso), con un prezzo compreso nel range dei 250/600 dollari, pari ad uno smartphone. Indizio che ci fa intuire la disponibilità di numerosi modelli.
Google ufficialmente non avrebbe ancora pensato ad un modello di business strutturato attorno al progetto, sebbene le implicazioni per uno sviluppo in termini di pubblicità siano immediatamente evidenti: l’implementazione di una tecnologia con realtà aumentata e geo localizzazione abbinata ad un paio di occhiali indossabili suggerisce sviluppi promozionali che potrebbero avere una portata decisamente rivoluzionaria.