Apple muove e Google risponde. È sempre stato così e non poteva essere altrimenti anche ora che il confronto si sta spostando sugli indossabili: Big G nei giorni in cui Cupertino ha scatenato l’offensiva su Apple Watch ha rilasciato il più importante aggiornamento per Android Wear mai visto.
Probabilmente la novità più importante è l’introduzione del Wi-Fi come sistema di connessione fra lo smartwatch e il telefono Android: il Wi-Fi ha una gamma di ricezione molto più ampia del Bluetooth, così gli utenti possono lasciare il loro telefono anche distante dallo smartwatch. Diversamente da Apple Watch, fino ad oggi Android Wear poteva sfruttare solo il Bluetooh.
È interessante notare che mentre il telefono deve ancora essere acceso e connesso a Internet, il telefono e l’orologio non devono essere sulla stessa rete Wi-Fi. Google elenca anche la rete dati cellulare come un metodo accettabile sul telefono per restare on-line, quindi presumibilmente il telefono e lo smartwatch comunicano via Internet.
L’aggiornamento rende anche più semplice accedere all’elenco della applicazioni, prima sepolte sotto diversi menù e tap sullo schermo, mentre ora è possibile raggiungere il menù delle applicazioni cliccando semplicemente sull’orologio e iniziando a scorrere le dita per cambiare schermata o selezionare le app. Con il nuovo aggiornamento Google introduce anche la possibilità di disegnare a mano le emoticons, che verranno automaticamente convertite in immagini da Android Wear; disponibile anche una gesture con il polso per passare alla card successiva, nel caso si abbiano le mani impegnate, ed infine Google aggiunge anche la possibilità di fissare un’applicazione sullo schermo in modalità risparmio energetico.
L’update dovrebbe giungere automaticamente su tutti i dispositivi Android Wear.