Google ha acquisito la società di ingegneria robotica Boston Dynamics, meglio conosciuta per la sua linea di robot quadrupedi mostrati in vari video su YouTube e caratterizzati da andature divertenti – tanto da generare diversi video ironici – ma dalle capacità spesso strabilianti.
Boston Dynamics nasce come spin-off del Massachusetts Institute of Technology nel 1992, ed inizia subito iniziato a lavorare su progetti militari; fra questi progetti possiamo ricordare BigDog, un robot motorizzato in grado di gestire andatura su ghiaccio e neve, il Cheetah, capace di raggiungere la velocità di 29 miglia orarie, e un robot umanoide noto come PETMAN, Wildcat (protagonista nel video di fondo articolo) ed Atlas, un robot umanoide progettato per funzionare in esterni.
La notizia dell’accordo è stato segnalato lo scorso dal The New York Times, secondo cui il ruolo della società in progetti futuri di Google è attualmente poco chiaro. I dettagli specifici circa il prezzo e le condizioni della transazione sono attualmente sconosciute, anche se Google avrebbe detto al New York Times che i contratti esistenti – tra cui un contratto di 10,8 milioni dollari firmato all’inizio di quest’anno con gli Stati Uniti della Defense Agency Research Projects Agency (DARPA) – sarebbero già stati onorati.
In un tweet Andy Rubin, fondatore di Android ed ora a capo della divisione dedicata alla robotica di Google, si dichiara entusiasta per il futuro che attende l’azienda e che riguarderà probabilmente molto da vicino il suo lavoro.