Con un colpo a sorpresa Google ha oggi annunciato di aver acquisito Zagat, la popolare guida di ristoranti nata in USA e divenuta famosa per le sue recensioni realizzate dagli utenti. Praticamente assente e poco nota in Italia, la filosofia Zagat è l’esatto opposto di quella della rinomata Guida Rossa Michelin: invece di affidare il giudizio “all’esperto”, la valutazione di un ristorante è generata collettivamente dai clienti che l’hanno frequentato.
Un approccio che oggi è all’ordine del giorno ma che alla nascita della guida fu rivoluzionario e potrebbe essere considerato forse uno dei primi esempi di contenuto generato dagli utenti. La mossa di Google si inserisce nel contesto di Google Offers, il prodotto di offerte geo-localizzate che la grande G ha da poco attivato, per contrastare l’avanzata di Groupon e degli arti emergenti servizi di deals locali.
Mentre Facebook sembra aver issato bandiera bianca, Google invece rafforza le sue prime file: l’acquisto di Zagat servirà per popolare di contenuti e recensioni gli esercizi già presenti su Google Maps e potrebbe diventare presto il punto di riferimento, almeno per quanto riguarda i ristoranti.