Google ha lanciato il nuovo strumento About.me, una pagina dove potrete controllare e verificare quali sono le vostre informazioni incluse nell’account Google, quali di queste sono visibili e a chi.
La pagina permette di interagire con queste informazioni e di decidere quali di essere possono essere visualizzate pubblicamente, quali invece dovranno restare private e quali invece saranno visibili ad una specifica cerchia su Google+.
Si possono modificare informazioni personali come numero di telefono, email, informazioni di contatto, cronologia lavorativa, istruzione, luoghi, siti ed accedere alla schermata delle impostazioni della Privacy. Le modifiche verranno applicate a tutti i servizi di Google, come Google Drive, Foto, Gmail e Google+ stesso.
Il servizio è una sorta di “costola” staccatasi da Google+: fino a qualche mese fa queste informazioni erano infatti disponibili sul servizio ed un utente poteva tenerle sotto controllo dalla propria schermata di profilo.
Ora che l’adesione a Google+ non è più un requisito indispensabile per chi possiede già o apre un account Google, ed è quindi necessario che l’azienda offra uno strumento simile anche a chi non quel tipo di account.
Considerano lo scenario attuale, si tratta dell’ennesimo servizio un tempo disponibile in esclusiva solo su Google+ ora slegato dal social network dell’azienda ed ora divenuto indipendente.