Goodyear ha presentato un concept di pneumatico realizzato al 90% con materiali a minor impatto ambientale. Il nuovo pneumatico ha superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è approvato per utilizzo stradale.
Il produttore afferma che ha mostrato una minore resistenza al rotolamento rispetto ad pneumatico tradizionale, realizzato con materiali classici.
Il pneumatico concept con il 90% di materiali a basso impatto ambientale arriva appena un anno dopo che Goodyear aveva annunciato la realizzazione di un altro pneumatico concept – che nel 2022 si attestava al 70% di materiali sostenibili. Nel 2023 Goodyear metterà in produzione questo pneumatico, che verrà testato da alcuni fornitori partner dell’azienda americana.
Il copertone dimostrativo con il 90% di materiali a basso impatto ambientale comprende 17 ingredienti in 12 diversi componenti, compresi: poliestere (riciclato da bottiglie utilizzate), resine di pino bio-rinnovabili, silice di alta qualità prodotta dal residuo della lolla di riso (RHA silica – un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene destinato alle discariche), fili per talloni e corde d’acciaio provenienti da acciaio riciclato, polimeri certificati ISCC per il bilancio di massa di materie prime bio e biocircolari.
Il produttore sottolinea che l’uso di materiali più sostenibili è evidente già in alcune gamme di pneumatici attualmente in commercio. Ad oggi, 8 gamme di pneumatici e alcuni modelli Racing includono olio di soia. Dal 2018 goodyear ha più che raddoppiato l’uso di silice RHA nei suoi processi di costruzione di pneumatici.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart