GoodNotes 4 esiste ancora ma chi desidera la nuova versione può ottenerla soltanto acquistando la relativa applicazione. L’azienda sviluppatrice non si è limitata ad aggiornare il software esistente distribuendo gratuitamente l’ultima versione a tutti i propri clienti ma ha preferito tenerla ben separata dalla precedente. Questo significa cioè che i possessori di GoodNotes 4 dovranno sborsare nuovamente 8,99 euro per comprare GoodNotes 5.
Il prezzo della versione 4 inoltre non è sceso neanche di un centesimo, quindi per i nuovi clienti il dubbio non sussiste: buttatevi a capofitto sulla 5. Ma per chi l’app cel’aveva già? Vale la pena investire questa cifra per avere l’ultimo aggiornamento oppure GoodNotes 4 ha ancora qualcosa da dire? La risposta a questa domanda è soggettiva e molto dipende dall’uso che se ne fa dell’applicazione. Con questo articolo vi facilitiamo il compito della scelta elencandovi una ad una le novità di GoodNotes 5.
Ottimizzazione con iPad
GoodNotes 5 è innanzitutto ottimizzata per i nuovi iPad Pro e per Apple Pencil 2, per la quale supporta il doppio tap sulla matita per attivare la funzione di gomma.
Gestione documenti e ricerca
In GoodNotes 5 sparisce la struttura a categorie mentre adotta una più moderna organizzazione dei documenti in cartelle e sottocartelle.
E’ stata poi potenziata la Search View, tramite la quale è possibile effettuare una ricerca andando a scandagliare tutti i documenti a prescindere dalla loro posizione e dal formato in cui è scritto il termine ricercato (nota scritta a mano, titolo, nome della cartella, testo contenuto in un PDF, ecc). Nella medesima barra di ricerca è inoltre presente la lista dei documenti aperti di recente.
QuickNote
In GoodNotes 5 è possibile creare un nuovo documento in un lampo cliccando sul pulsante QuickNote. Questo tipo di documento viene creato in un lampo utilizzando il template predefinito e viene memorizzato come bozza preliminare nella cartella in cui si trova: in questo modo si può decidere se poi eliminarlo o salvarlo in un momento secondario evitando però che il tale documento crei confusione tra i file già presenti (magari perché si tratta di un appunto veloce di poca importanza).
Split Screen e password
GoodNotes 5 consente di cifrare le cartelle protette con una password, inoltre supporta lo Split Screen per dividere lo schermo a metà e visualizzare due diversi documenti insieme.
Area contestuale
Sul lato destro della toolbar è presente l’Area contestuale, ovvero una porzione di spazio contenente alcune azioni rapide selezionabili con un solo tocco. Tra queste, ad esempio gli strumenti per cambiare colore o spessore del tratto della penna o le dimensioni della gomma per cancellare.
Da qui viene anche facilitato l’inserimento di immagini e campi di testo.
Strumenti
In GoodNotes 5 ci sono tre nuovi stili per la penna (Pennello, penna stilografica e penna biro) e la Color Wheel (letteralmente ruota colori) per selezionare con più facilità il colore del tratto.
E’ stato inoltre potenziato lo strumento Forma con riempimenti di colore e forme a tratti multipli.
Lo strumento Lazo ora consente di ruotare la selezione.
La gomma può eliminare l’evidenziazione su una porzione di testo senza cancellare quest’ultimo.
Scheda Preferiti e Segnalibri
In GoodNotes 5 è ancora più facile aggiungere un documento o una cartella tra i preferiti: basta cliccare sulla stellina adiacente al nome del file.
Inoltre consente di aggiungere segnalibri a pagine specifiche per rintracciarle con più facilità quando si naviga all’interno del documento.
La scelta a questo punto è abbastanza scontata…