97%, una vera e propria percentuale da elezioni bulgare degli anni della cortina di ferro. Tanto fa segnare il barometro di Good Technology, una delle principali società al mondo nel settore della gestione dei dispositivi mobili, per quanto riguarda le attivazioni iPad nelle imprese.
I dati che si riferiscono al primo trimestre dicono a di là di ogni discussione che nell’ambito aziendale per i tablet non esiste alcuna competizione e che chi lavora con questo tipo di dispositivi si è di fatto standardizzato sugli iPad. Uno dei dati più sorprendente è che per raggiungere questo traguardo non c’è stato alcun bisogno di un “aiuto” di iPad 3; il nuovo modello è stato sì lanciato nel corso del periodo in analisi, e come sottolinea Good Technology, ha avuto un ottimo risultato di vendite, ma il suo contributo per semplici ragioni di giorni di disponibilità, è stato ridotto.
I lavoratori in mobilità hanno una preferenza non solo per iPad, ma per tutti i dispositivi iOS come dimostrano le percentuali altissime ottenute anche da tutti i prodotti Apple in genere. Nel primo trimestre il 79,9% delle attivazioni riguarda iPhone e iPad, con il 37% raccolto dal solo iPhone 4S. Da notare che al secondo posto tra le attivazioni c’è stato proprio iPad 2 con il 17,7% di attivazioni.
Infine un dato generale che dimostra quanto stia salendo l’utilizzo dei dispositivi mobili in azienda. Il numero di attivazioni nel primo trimestre è stato del 50% superiore a quella dell’ultimo trimestre del 2012 e il doppio di quelle dello quarto e del terzo trimestre messi insieme.