Goldfish è un software per la realizzazione di pagine web realizzato da una software house tedesca e che si colloca nello stesso mercato occupato dai più noti Rapidweaver di RealMac Software Sandvox di Karelia Software. L’applicazione permette lo sviluppo rapido di siti web senza necessariamente avere bisogno di grandi conoscenze di HTML o altri linguaggi. Golidfish permette di applicare effetti ajax, creare guestbook, sistemi per la compravendita online, consente di avere un sistema di statistiche visualizzabile su iPhone, mette a disposizione un pacchetto di clipart e sfondi di alta qualità (circa 500) e molto altro ancora.
La nuova versione 3.0 ha un diverso look, è compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”, mette a disposizione gallerie, stili e form ajax, migliora il sistema di publishing via FTP risolve vari bug della versione precedente.
Gli sviluppatori più esperti possono estendere l’applicazione con varie tecnologie (PHP, JavaScript, Java, Flash, ecc.) e ovviamente modificare i singoli file prodotti con qualunque editori HTML.
I prezzi dell’applicazione sono di 49,90 euro per la versione standard e 99,90 euro per la Professional; quest’ultima mette a disposizione funzionalità per il commercio elettronico e offre maggiori possibilità di personalizzazione agli utenti più esperti.
Il software è scaricabile in una versione dimostrativa dal sito del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]