Goldfish è un software per la realizzazione di pagine web realizzato da una software house tedesca e che si colloca nello stesso mercato occupato dai più noti Rapidweaver di RealMac Software Sandvox di Karelia Software. L’applicazione permette lo sviluppo rapido di siti web senza necessariamente avere bisogno di grandi conoscenze di HTML o altri linguaggi. Goldfish permette di applicare effetti ajax, creare guestbook, sistemi per la compravendita online, consente di avere un sistema di statistiche visualizzabile su iPhone, mette a disposizione un pacchetto di clipart e sfondi di alta qualità (circa 500) e molto altro ancora.
La nuova versione 3.4 consente di impostare il preload d’immagini per gli effetti di mouse-over, include aggiornamenti per lo store, consente di applicare effetti alle foto e aggiorna gli script per la gestione dei form (ora completamente funzionanti con jQuery). Interessante il supporto per Google ReCaptch (per proteggersi dallo spam), il supporto d’immagini personalizzate per quelle utilizzate nella gestione del carrello degli acquisti e per il pulsante “buy”.
Gli sviluppatori più esperti possono estendere l’applicazione con varie tecnologie (PHP, JavaScript, Java, Flash, ecc.) e ovviamente modificare i singoli file prodotti con qualunque editori HTML. I prezzi dell’applicazione sono di 49,90 euro per la versione standard e 99,90 euro per la Professional; quest’ultima mette a disposizione funzionalità per il commercio elettronico e offre maggiori possibilità di personalizzazione agli utenti più esperti. Il software è scaricabile in una versione dimostrativa dal sito del produttore. Il programma è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia sui Mac con CPU PowerPC).
[A cura di Mauro Notarianni]