Ogni anno molti costruttori di telefoni si impegnano per rilasciare modelli che ricordano da vicino il design dell’iPhone di ultima generazione. L’ultimo tentativo da parte della cinese Gold-Est è probabilmente il miglior tentativo di plagio del design di Apple disponibile al momento, dal prezzo super abbordabile.
Il dispositivo è il Gold-East MS937, che osservato di fronte, è quasi impossibile da distinguere da un iPhone 6, se non fosse per la cornice del display forse ancor più sottile rispetto a quella presente sullo smartphone della Mela. Però è guardando da vicino il tasto home sul fondo che ci si rende conto che c’è qualcosa che non torna. Sebbene il tasto home ricordi in un certo qual modo quello di iPhone con il suo touch ID, non è presente il tradizionale anello dorato o argentato che contraddistingue la presenza del sensore impronte. Le somiglianze tra i dispositivi si concludono in ogni caso se confrontati dai lati e sul retro.
Inoltre la differenza maggiore è quella del prezzo: il Gold-East MS937 costa solo 115 dollari, circa 100 euro, prezzo giustificato da una scheda tecnica con alti e bassi. Integra un display con risoluzione 720p da 5 pollici, un processore octa-core di MediaTek, 1 GB di RAM, 8GB di memoria interna e una fotocamera posteriore da 5 megapixel.
Produttori come Huawei, Lenovo e Xiaomi hanno rilasciato dispositivi che ricordano da vicino l’iPhone nel design, ma il Gold-East MS937 li batte sicuramente tutti. Attenzione quindi se vedete online iPhone 6 a prezzi stracciati, potrebbero nascondere spiacevoli sorprese.