In commercio esistono già diversi scooter elettrici ma Gogoro creato da ex dirigenti HTC propone una soluzione mai vista prima per questo tipo di veicoli. Le batterie infatti non possono essere ricaricate dall’utente ma occorre sottoscrivere un abbonamento che permette di prelevare accumulatori già caricati resi disponibili tramite distributori automatici posizionati in città. Gogoro è uno smartscooter: presentato al CES a gennaio 2015 sarà testato sulla strada, inclusi distributori e batterie di ricambio a Taipei a partire da questa estate.
Quando le batterie inserite stanno per esaurire la carica l’utente è avvisato tramite app che indica anche il distributore automatico più vicino per procedere alla sostituzione con altre batterie cariche. Sembra che il prezzo di acquisto degli scooter elettrici Gogoro sarà perfettamente in linea con quello degli scooter con motore a scoppio tradizionale: gli ex dirigenti HTC ideatori del progetto potrebbero aver studiato questa soluzione per contenere il prezzo di vendita del veicolo richiedendo però agli utenti la sottoscrizione dell’abbonamento che diventa a tutti gli effetti obbligatorio oltre che indispensabile per poter circolare. La distanza massima percorribile di Gorogoro è di 95 km con una carica: raggiunge i 50 km orari da zero in 4,2 secondi è arriva alla velocità massima di 95 km orari.
Ricordiamo che Macitynet ha parlato di A4000i un altro scooter elettrico in diversi articoli, inclusa la presentazione italiana: la filosofia di questo veicolo è completamente diversa, più tradizionale, permettendo all’utente di ricaricare la batteria ogni volta che è necessario.