Per qualche strano motivo non sono molti gli smartphone che integrano un sensore IR per il controllo degli elettrodomestici in casa.
Eppure, anche se può sembrare una funzione non utile, è proprio il contrario: poter utilizzare lo smartphone, anche solo per il controllo della TV è una soluzione che piace a molti. Gocomma R09, con poco più di 5 euro, colma questa lacuna e trasforma lo smartphone in un vero e proprio telecomando smart per la casa.
All’apparenza è un piccolo dongle USB-C, che si collega allo smartphone dotato di questa porta, e che invia segnali IR a TV, condizionatori, lettori DVD e BluRay, set top box e, più in generale, qualsiasi apparato che utilizzi il segnale infrarosso per essere controllato.
Il dongle funziona su smartphone dotati di porta USB-C con OTG attivo, e necessità dell’app Uni TV remote per il funzionamento. Come già accennato, si tratta di una periferica adatta a numerosi apparecchi, come aria condizionata, TV, ventilatori, set top box, e molti altri ancora. Il funzionamento è assicurato in un raggio di 10 metri, come del resto accade con i telecomandi tradizionali. Facile capire l’utilità di questo dongle, che può essere facilmente trasportato e inserito nello smartphone all’occorrenza.
Al momento è i offerta flash a 5,40 euro. Si acquista direttamente a questo indirizzo.
L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte; per ulteriori informazioni sui costi e tempi di spedizione, eventuali oneri e gestione degli ordini, è possibile consultare il sito del venditore.