Se siete tra quelli che ogni tanto amano qualche bicchiere di vino e non volete rischiare di ritrovarvi senza patente per molto tempo, fareste bene a munirvi di un etilometro in modo da controllare di volta in volta quando è ancora possibile guidare per tornare a casa e quando è invece più sicuro prendere l’autobus o farsi accompagnare da un amico o un familiare.
Tra quelli disponibili sul mercato, in questo momento spicca Gocomma MCU, un piccolo etilometro che si aggancia al mazzo di chiavi e permette di misurare il proprio tasso alcolemico mostrandolo su un piccolo display LCD incorporato.
La legge stabilisce attualmente il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue, limite oltre il quale il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori.
Questo accessorio è utile per scoprire in pochi secondi se si è ancora sotto questo valore o se è il caso di evitare di mettersi alla guida. Basta soffiare dentro il beccuccio mobile per conoscere il tasso alcolico nel sangue e, di conseguenza, se si può guidare oppure no.
Il punto di forza di Gocomma MCU è il prezzo: si compra infatti su GearBest per quasi 12 euro, una piccolissima cifra da investire per evitare di restare senza patente o, senza essere troppo drammatici ma semplicemente realistici, di rischiare la vita mettendo in pericolo anche quella degli altri. Per ulteriori informazioni sui costi e tempi di spedizione, eventuali oneri e gestione degli ordini, è possibile consultare il sito del venditore.