Dopo l’arrivo di PES Manager, un altro titolo manageriale approda in App Store in modo completamente gratuito. Si tratta di GOAL 2014, brand certamente meno conosciuto rispetto al marchio Konami, ma che offre ai giocatori le stesse meccaniche di base, ponendo gli utenti in panchina e non sul quadrato di gioco. Il giocatore vestirà così i panni di un importante l’allenatore di calcio, dovendo prendere le decisioni più importanti per la propria squadra, ad iniziare dai giocatori da schierare in campo, per finire agli acquisti e alle cessioni.
Ovviamente, al giocatore competeranno anche le scelte riguardanti le tattiche da attuare in campo durante le partite, oltre a quelle relative alle sessioni di allenamento. GOAL 2014, però, pone il giocatore anche innanzi a scelte differenti, che vanno al di là del semplice ruolo dell’allenatore, imponendo anche scelte riguardanti l’ampliamento del proprio stadio e il controllo delle finanze dell’intera società. Dopo aver effettuato tutte le scelte appena elencate, e aver gestito il pre partita, sarà possibile godersi la cronaca, minuto per minuto, di tutto il match, potendo ovviamente intervenire in qualsiasi momento per cambiare aspetti tattici.
GOAL 2014 offre un’ampia scelta nelle competizioni e nelle squadre da poter scegliere e allenare, anche se purtroppo occorre rilevare la mancanza delle licenze ufficiali. Giusto a titolo esemplificativo, nel campionato italiano alla Juventus corrisponde la OldLady, mentre alla Roma si sostituisce asLupi. Nomi sicuramente divertenti, che lasciano intendere perfettamente la squadra di riferimento, ma che minano un po’ l’esperienza di gioco.
GOAL 2014 – Football Manager è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis a questo indirizzo.