Interfaccia tutta per Gmail su iPhone. Il popolare servizio di posta elettronica, di cui si sapeva essere in corso di rifacimento nella sua versione per il dispositivo mobile di Apple, è stato oggi annunciato in versione completamente rinnovata. Le principali innovazioni vengono descritte nel blog Mobile di Google.
Secondo i programmatori dell’interfaccia, si ha un sistema complessivamente più veloce e più efficiente. Ad esempio se la rete non è disponibile si sarà comunque in grado di accedere ai messaggi più recenti (perché saranno stati scaricati mentre si scorre la posta), questo grazie al’uso del’HTML 5 e di Gears. Google ha anche reso possibile selezionare più messaggi grazie a dei checkbox; in questo modo si possono svolgere operazioni più rapidamente perché non si dovrà operare singolarmente su ciascuna mail. Sempre a migliorare la rapidità di azione è finalizzata una barra flottante che appare ogni volta che si seleziona un messaggio e che ci permette di archiviare, cancellare e contrassegnare il messaggio come letto o spam oppure assegnargli una stella.
Infine, oltre ad un campo di ricerca collocato in testa alla pagina, si apprende dal sito di Google, i messaggi sono più leggibili e in linea con la versione per desktop.
Nella sua versione per iPhone (l’interfaccia funziona anche su Android) è anche possibile aggiungere una scorciatoia direttamente sulla schermata home del dispositivo. Basta premere il segno “più” e selezionare “Aggiungi ad Home”.
Tra le avvertenze da tenere presente l’interfaccia per ora totalmente in inglese e la necessità di avere iPhone 2.2.1 o superiore. In caso contrario si sarà rinviati alla precedente versione di Gmail per iPhone