Secondo quanto riportato da iPhonebuzz, stamane Google avrebbe presentato una versione della web app GMail per iPhone 3G capace di offrire funzionalità offline, utilizzabile quindi anche in assenza di connessione dati.
Tramite tale tecnologia basterà aprire il browser per trovarsi di fronte ad una versione offline dell’applicazione GMail mobile disponibile per iPhone e iPod touch.
Dal punto di vista tecnico la versione offline di GMail poggerebbe sulle specifiche dell’HTML5, in particolare l’AppCache e i Database; queste caratteristiche consentirebbero agli sviluppatori di realizzare le stesse funzionalità per qualunque dispositivo aderente agli standard HTML5, incluso ad esempio Android o il Palm Pre, che utilizzano anche essi webkit.
La notizie è senza dubbio rilevante: grazie a Google il Safari Mobile di iPhone e iPod touch non sarebbe più solo un strumento per applicazioni in connettività , ma potrebbe divenire una nuova fonte di accesso ad applicazioni online, che potrebbero non aver trovato spazio su App Store.
Ancora non si sa quando la modalità offline per GMail sarà ufficialmente rilasciata da Google.