Gmail si integra sempre di più con Google Drive: Google ha annunciato una nuova funzionalità del suo servizio webmail, che consentirà ora di allegare direttamente un file da Google Drive in maniera diretta, senza dover abbandonare l’interfaccia di composizione. Grazie al maggiore spazio di archiviazione, sarà ora possibile inviare file fino a 10 GB di peso, 400 volte maggiore rispetto agli allegati attuali.
Gmail saprà riconoscere anche se i destinatari del messaggio sono già dotati delle credenziali necessarie per poter avere accesso al file e, nel caso non lo fossero, provvederà a presentare all’utente la familiare schermata di controllo per l’accesso ai file. La nuova funzione è disponibile solo per chi ha effettuato il passaggio alla più recente interfaccia di composizione.
L’integrazione diretta fra Gmail e Google Drive era da molti mesi richiesta a gran voce dalla comunità di Google, soprattutto da tutti gli utenti che possiedono un Chromebook e che quindi non dispongono di un file manager tipico dei PC o dei Mac. Drive diventa quindi il punto di riferimento nel caso si volessero condividere file di grandi dimensioni via email.