Nell’estrema rincorsa al minimalismo grafico, di cui Apple si è resa porta bandiera con l’adozione di iOS 7, Google è uno dei principali concorrenti. A giudicare dai primi screenshoot diffuso in rete dalla redazione di Geek, presto Gmail potrebbe subire un restyling grafico completo, che lo renderebbe ancora più semplice e minimale del modello attuale, affinato dalla casa di Mountain View nello scorso 2011.
L’estrema semplicità grafica salta subito all’occhio: il nuovo Gmail, che acquista una tonalità di azzurro nella zona in alto, elimina completamente la barra di sinistra, cui ormai l’utenza è abituata da molti anni, con la quasi totalità di client email, Gmail compreso. Al suo posto farebbe ingresso un menù a scorrimento, anzi a scomparsa, consentendo così agli utenti, volendo, di nascondere del tutto la barra. Rimane fermo il sistema di suddivisione delle mail introdotto con l’ultimo aggiornamento, in base al quale i messaggi di posta vengono smistati a seconda del contenuto. Oltre a social e promozioni, vengono aggiunte ulteriori caselle, come viaggi, shopping e finanza. Sulla parte in basso a destra, invece, un semplice pulsante rosso di forma circolare, che permetterebbe di comporre un nuovo messaggio in modo del tutto semplice e veloce. Il nuovo e presunto Gmail, inoltre, integrerebbe anche la chat di Hangout, posizionata sulla batta laterale in basso a sinistra.
Gli screen apparsi in rete, ovviamente, non offrono alcuna sicurezza che di qui a poco Google lancerà la nuova vesta grafica per Gmail. E’ verosimile, però, che nel momento in cui ci sarà il passaggio di grafica per il client web, stessa sorte toccherà anche alle applicazioni mobile presenti per iOS e Android.