Alcuni mesi fa Google ha introdotto una funzionalità anti-phishing su Gmail per Android dopo che un attacco hacker diffuso aveva interessato milioni di utenti. Ora Mountain View aggiunge la stessa misura di sicurezza anche a Gmail per iOS.
La nuova funzionalità sarà introdotta nei prossimi giorni su tutti i dispositivi che eseguono gmail come applicazione per gestire le mail. In questo modo, ogni qual volta si farà click su un collegamento potenzialmente pericoloso, inserito naturalmente in un qualsiasi messaggio di posta elettronica, un avviso apparirà a schermo, informando l’utente del possibile pericolo. In questo modo l’utente avrà ancora la possibilità di non aprire il link, m potrà naturalmente continuare la navigazione, nel caso in cui ritenga non sospetta la mail, né il link.
Se si sceglie di continuare nell’apertura del link, Google mostrerà comunque un altro avviso , indicando che il sito web che si sta cercando di visitare “è stato identificato come pericoloso”. È una protezione multi livello contro i tentativi di phishing , così da essere messi al corrente più volte su un possibile tentativo di phishing. Naturalmente, questa sicurezza si avrà soltanto nel momento in cui si clicca su un link interno a Gmail, e non anche in altri applicativi: è una sicurezza offerta da Google all’interno della propria app, e non da Apple.
Gmail per iOS è disponibile gratis a questo indirizzo, come applicazione universale.