Google ha aggiornato la sua applicazione Gmail per iOS su App Store, aggiungendo il supporto al 3D Touch. I proprietari di iPhone 6S o 7 possono ora premere a fondo l’icona di Gmail per comporre velocemente un messaggio; questa è l’unica implementazione al momento disponibile attraverso il 3D Touch: ad oggi l’applicazione manca sempre delle classiche funzionalità di Peek e Pop, tipiche del 3D Touch, pur a quasi un anno e mezzo di distanza dalla presentazione delle funzione da parte di Apple, avvenuta con iPhone 6S nel settembre 2016.
Vero è che fino ad oggi il 3D Touch non ha giocato un ruolo particolarmente fondamentale nello sviluppo delle applicazioni, restando una funzionalità in qualche modo utile ma lontano dall’essere indispensabile, ma da Google probabilmente ci si sarebbero attese soluzioni più efficaci, soprattutto per una app popolare come Gmail.
Per chi non vedesse il nuovo collegamento dopo aver premuto l’icona di Gmail, è possibile provare a riattivare il 3D Touch in Impostazioni → Generale → Accessibilità → 3D Touch. Sarà comunque indispensabile avere un account Gmail impostato per visualizzare il collegamento dall’icona della app.
Google ha comunque introdotto altri miglioramenti, come l’inserimento delle firma automatica a fondo email e la possibilità di abilitare i 30 secondi disponibili per annullare l’invio di un’email.
Altre caratteristiche aggiunte di recente includono la possibilità di nascondere le immagini dei mittenti, scorrere a sinistra o a destra per visualizzare il messaggio precedente o successivo, scegliere il browser preferito (Safari o Chrome) per l’apertura di collegamenti e lo stile di testo del messaggio con supporto per grassetto, corsivo e sottolineato.