Gmail semplifica il processo di annullamento di iscrizione alle newsletter per gli utenti aggiungendo un link dedicato alle email ricevute. Con un post ufficiale su Google+, l’azienda ha annunciato l’arrivo di una nuova opzione che faciliterà l’annullamento delle iscrizioni alle newsletter: il servizio di posta elettronica di Google sarà infatti in grado di riconoscere i collegamenti a pagine web legate all’opzione “annulla l’iscrizione” o “disiscriviti”, aggiungendo così un link diretto a questa opzione direttamente in testa al messaggio email.
Il sistema dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente i link ed alcune parole chiave ma al momento non è chiaro come funzioni di preciso. Questa novità, già presente su alcuni servizi della concorrenza, come ad esempio Outlook di Microsoft, renderà molto più semplice la gestione della posta agli utenti del servizio di posta elettronica, che potranno con un solo click confermare di non voler più ricevere comunicazioni da uno specifico inserzionista.
Se da un lato si tratta di una brutta notizia per gli uffici marketing, che potrebbero vedere impennare il numero di utenti che abbandonano nelle prossime settimane, Google sostiene che la presenza del link può convincere gli utenti a non segnalare come spam il messaggio, azione spesso più dannosa per chi è abituato a fare ampio uso di campagne email per la promozione di prodotti e brand. Al momento l’opzione è disponibile solamente per la versione desktop di Gmail e non sappiamo se sarà implementato anche nella versione mobile e nella app ufficiale.