Puzzle e rompicapo sono davvero all’ordine del giorno su App Store, ma Glozzle è un titolo piuttosto particolare, in cui ricomporre diverse immagini ruotando la visuale fino a far comparire a schermo l’immagine nascosto. Il titolo è gratuito, con supporto ai banner pubblicitari, e gli oltre 3000 livelli assicurano un ottimo grado di longevità.
Non è la prima volta che un titolo del genere approda in App Store e Glozzle ripropone meccaniche già apprezzate in altri titoli, anche se non troppo presenti in App Store. Ogni livello nasconde un’immagine, all’apparenza spezzettata in centinaia di piccole linee e punti. Ruotando la visuale, invece, si riuscirà a modificare la prospettiva e pian piano si riuscirà a comporre il disegno nascosto. Si tratta di oggetti comuni, come un osso di un cane, piuttosto che una mela, piuttosto che un pallone da calcio e così via. I 3000 modelli da ricomporre sono tanti, ma ciascun livello potrà essere superato nel giro di pochi secondi, anche se ottenere le tre stelle potrebbe risultare impresa difficile. Come in ogni puzzle che si rispetti, infatti, non sarà sufficiente raggiungere lo scopo principale, che in questo caso è ricomporre le figure nascoste, bensì anche terminare il livello entro un determinato numero di secondi. Tanto più si impiegherà a riscostruire il puzzle, tante meno stelle si guadagneranno.
La grafica di gioco è futuristica, con colorazioni a neon molto vivaci, che potrebbero anche infastidire e stancare gli occhi a lungo andare. I menù di gioco non sono particolarmente curati e la pubblicità risulta particolarmente invasiva. In ogni caso, il gioco diverte e si può anche sostenere il peso di spot continui. Il reparto sonoro, invece, è gradevole e permette di mantenere l’attenzione sulle immagini, che rappresentano l’elemento più importante della produzione.
Glozzle è disponibile gratis in App Store a questo indirizzo. Si scarica come applicazione universale compatibile sia con iPhone che con iPad.