App Store è il luogo di ritrovo ideale anche per gli appassionati di foto. Sono numerose, anzi numerosissime, le applicazioni fotografiche che permettono di giocare con le foto e applicare svariati effetti. Gloomlogue è certamente tra queste. Appena rilasciata sullo store da Thomas Tsopanakis, si tratta di un’applicazione gratuita, che permette di trasformare le proprie foto in originali stampe colorate.
Gloomlogue permette di applicare alle foto svariati filtri ed effetti, ciascuno dei quali trasforma l’immagine in un vero e proprio disegno surreale. Tra gli effetti più particolari, quello ad acquerello, che trasforma la foto in un dipinto fatto a mano. Gloomlogue consente anche di applicare un gradevole effetto sfocatura, con semplici tap e in pochissimi secondi. Basta scattare una foto o importarne una dal rullino per poter selezionare l’intensità dell’effetto desiderato tramite cursore. Dopo aver applicato gli effetti e aver trasformato la foto è possibile salvarla nel rullino o condividerla su Facebook, Twitter e Instagram fino ad una risoluzione massima di 2.048 x 2.048.
Gloomlogue offre fino a 31 differenti filtri ed effetti, 34 effetti di luce, 30 cornici e opzioni per il colore. Tra queste, color picker, con possibilità di aumentare il contrasto e la saturazione. L’applicazione racchiude tutte queste funzioni all’interno di un’interfaccia piacevole, simile per certi aspetti ad Instagram, ma soprattutto in piena sintonia con lo stile minimalista di iOS 7.