Marco Torretta, sviluppatore italiano già conosciuto per Amount, convertitore di valori molto intuitivo presente in App Store da parecchie settimane, ha da poco rilasciato per i dispositivi iOS una nuova applicazione chiamata Globo. In estrema sintesi si tratta di un orologio mondiale, in grado di offrire in un’unica schermata l’orario di molteplici città. Proprio come la precedente applicazione Amount, anche questo nuovo prodotto è anzitutto caratterizzato da un’interfaccia davvero minimale e semplice da usare, proprio in pieno stile iOS 7. A prima vista, dal punto di vista grafico, Globo sembra strizzare l’occhio a Clear, nota applicazione ToDo, dalla quale riprende un’interfaccia formata da piccoli rettangoli con diverse sfumature di colore.
L’interfaccia principale riporta in bella vista i luoghi preferiti dall’utente mostrando immediatamente l’orario in quelle determinate zone geografiche. Per ogni diversa posizione l’applicazione fornisce, inoltre, delle informazioni geografiche basilari, permettendo all’utente di scoprire il fuso orario di ogni luogo o, ad esempio, la distanza che separa una data città rispetto ad un’altra. È possibile modificare l’orario in un determinato luogo e scoprire immediatamente come cambia in altre parti del mondo. L’applicazione funziona totalmente offline e permette di creare una lista di massimo 64 allarmi per diverse zone geografiche.
Infatti, tra le funzioni più utili, Globo permette di impostare allarmi sonori che ricordano agli utenti quando in una determinata città si è arrivati all’ora prestabilita. Così, anche per chi viaggia, è possibile mantenersi in contatto con i propri cari negli orari più comodi. EGlobo è un’applicazione tendenzialmente riservata a chi viaggia molto, ma che può essere utilizzato da chiunque anche semplicemente per scoprire la distanza tra due differenti città o la differenza di fuso orario tra regioni geografiche.
Globo Costa 89 centesimi e può essere scaricato direttamente a quest’indirizzo.