Ingegnoso, buffo e davvero creativo. Questi i principali attributi di Globlins, un puzzle game appena approdato in App Store per iPhone e iPad e realizzato da Cartoon Network. La trama che da origine all’avventura non è troppo originale o corposa, anche perche il genere d’appartenenza non lo richiede. I rompicapo non sono titoli da impressionare per la trama. In ogni caso, lo spunto iniziale è interessante e riesce a stuzzicare le attenzioni di grandi e piccini: dei globuli alieni stanno provocando delle alterazioni cerebrali a discapito di molti amici. L’unico modo per risolvere la faccenda è sbarazzarsi di questi virus. Per farlo è sufficiente toccarli ripetutamente, facendoli gonfiare a tal punto da farli esplodere. Purtroppo, però, all’interno di ogni griglia il giocatore avrà tocchi limitati, così che sarà necessario scegliere con cura e attenzione i virus da far scoppiare per primi, innestando una vera e propria reazione a catena in grado di far esplodere tutti gli altri nelle vicinanze.
Toccando sulla griglia di gioco l’utente innesterà delle particolari gocce di antidoto in ogni virus. Ciascuna goccia farà gonfiare il globulo infetto, che esploderà dopo aver raggiunto una certa stazza. Ogni qual volta un globulo esplode lascia cadere sulla griglia di gioco altre 4 gocce, che andranno a colpire automaticamente i globuli infetti vicini, gonfiandoli a loro volta. Così, studiando attentamente la posizione dei virus sarà possibile innescare combo micidiali per superare i vari livelli
Globlins propone una sfida parecchio interessante, perché carica di sfida da un lato, ma che non risulta mai frustrante. Ci sono molteplici strade per completare tutte le griglie proposte, ma l’utente tornerà molto spesso sui propri passi per sperimentare combo sempre più letali, così da completare le varie aree con il maggior risparmio possibile di antidoto. In ogni caso, Globlins propone una buona longevità di base, grazie agli oltre 60 livelli da affrontare. Ad ogni nuova area le griglie di gioco saranno sempre più complesse, complici anche numerosi oggetti di disturbo sparsi in ciascun livello.
Globlins è un gioco universale per iPhone e iPad. Costa 1,79 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.