Per descrivere questo Globber’s Escape basterebbero davvero poche parole. Due per la precisione: Pac Man. Il titolo approdato da poco in App Store, infatti, è una rielaborazione in chiave moderna del vecchio capolavoro Namco. La visuale dall’alto, lo scopo di gioco, il controllo del protagonista e perfino i power up ricordano il sempreverde PacMan. In Globber’s Escape il giocatore guiderà un piccolo blob gelatinoso di colore viola, nel tentativo di correre su una griglia di gioco piena zeppa di nemici da evitare e piccole creature da mangiare.
Ai fantasmi del titolo Namco occorre sostituire degli scienziati pazzi, che hanno tutte le intenzioni di catturare il blob gelatinoso per conquistare il mondo. E così, al giocatore non resta che fuggire, anche se difficilmente ci si riuscirà all’infinito dato che i confini dell’arena di gioco sono molto ristretti. Attraverso semplici tap a schermo si indicherà la direzione da far intraprendere al blob. E’ un meccanismo di controllo semplice ed immediato, ma funzionale e divertente. Proprio come in Pac Man, se da un lato occorre schivare i nemici, dall’altro occorre mangiare delle piccole creature, che solitamente appaiono sull’area di gioco dai quattro angoli della griglia. Come nel titolo Namco, di tanto in tanto appariranno a schermo dei bonus che permetteranno di trasformare per breve tempo i predatori in prede. Insomma, tutto richiama Pac Man.
Ciò nonostante, dal punto di vista grafico Globber’s Escape risulta davvero originale, con colorazioni forti e vivaci, dallo stile cartoon. Oltre al versante grafico, inoltre, c’è un’altra differenza che allontana questo prodotto da quello Namco. Infatti, dopo aver mangiato un determinato numero di piccole creature si apriranno le porte ai quatto lati dell’area di gioco, potendo così passare al livello successivo. Si tratta di un ottimo espediente che assicura ai giocatori uno stimolo in più per ripetere più volte ogni tentativo.
Globber’s Escape è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.