Se c’è un genere che più di un altro dimostra come la grafica in un videogioco non sia l’elemento principale è certamente quello dei rompicapo o più semplicemente dei puzzle. Basti pensare al primo Tetris, dove la grafica era davvero ridotta all’osso, eppure le meccaniche di gioco risultano ad oggi ancora valide. Glint è un titolo che da un lato cerca di riprendere le classiche basi del Tetris, quanto alla semplicità di gioco e allo scopo, ma dall’altro tenta anche di affascinare il giocatore con una grafica colorata ricca di effetti visivi, ma al tempo stesso molto minimale.
In Glint cerchi multicolore invaderanno lo schermo e l’intera griglia di gioco, lasciando al giocatore il compito di ripulire l’area. Scopo ultimo del gioco, infatti, sarà quello di eliminare i cerchi prima che l’area venga completamente riempita. Un po’ quello che accade nel tennis, dove i giocatori devono eliminare i blocchi colorati accatastando forme geometriche le une sulle altre. In Glint, il fine è il medesimo, ma il risultato viene raggiunto in modi diversi. Infatti, per cancellare i cerchi colorati, i giocatori dovranno semplicemente trascinare il dito sullo schermo e unire i cerchi dello stesso colore in modo continuato senza staccare il dito dallo schermo. Ovviamente, tanto più a lungo si riuscirà a trascinare il dito sullo schermo, unendo cerchi dello stesso colore senza impattarne altri di colore differente, tanto più sarà il punteggio assegnato.
I primi livelli risultano piuttosto semplici, in quanto saranno soltanto due i colori dei cerchi presenti a schermo. Ma mano che si avanza, invece, il numero di colori sarà davvero troppo, così che il giocatore finirà per strisciare il dito sullo schermo in modo frenetico e quasi insensato. Nonostante l’alto livello di difficoltà, comunque, non si può negare che Glint riesca con regole semplici e immediate ad offrire un’azione di gioco frizzante e intensa. Inoltre, riesce ad affascinare l’utente con molti giochi di luce ed effetti visivi apprezzabili.
Glint è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=_lRwFj9VxRQ