Non tutti gli iPhone e gli iPod touch sono creati uguali. Nonostante, sulla carta, la piattaforma sia unica e anche tra prima e seconda generazione dei dispositivi non sono mai state evidenziate differenze di sostanza, almeno per quanto riguarda processore principale e processore grafico, in realtà non siamo di fronte allo stesso telefono o allo stesso iPod. A rivelare che esistono variazioni tra prima e seconda generazione di iPhone e tra iPod touch e iPhone è Thomas Fesser, amministratore delegato di Handheld Games.
Nei test di laboratorio della società specializzata in giochi per dispositivi mobili, TouchSport Tennis (di cui ha parlato anche Macity) si sarebbe dimostrato molto più veloce su iPod touch di seconda generazione. La maggior parte del vantaggio sarebbe dovuto al processore che, silenziosamente, sarebbe stato portato a 532 Mhz contro i soli 412 Mhz dei primi touch e degli iPhone anche dell’ultimo 3G. Questo offre agli sviluppatori una piattaforma con maggiori prestazioni. Ma il processore non è tutto, probabilmente, dice Handheld Games; anche sul processore grafico, ci sono stati interventi perché per sua natura il gioco è molto dipendente dalla GPU.
Qualche ottimizzazione sarebbe poi stata fatta anche sul resto dell’hardware perché gli iPhone 3G sembrano essere più veloci dei modelli Edge e i modelli Edge più veloci degli iPod touch.