Apple non rientra tra le prime 10 società di cui gli utenti statunitensi più si fidano per l’invio e la trattazione dei propri dati personali più sensibili. Dalla stessa ricerca emerge che gli utenti USA si fidano più di Microsoft ed eBay rispetto alla multinazionale della Mela.
Lo studio intitolato 2012 Most Trusted Companies for Privacy del Ponemon Institute è stato realizzato intervistando oltre 100.000 utenti: i risultati sono riportati da InfoWorld. Ai partecipanti è stato richiesto di indicare le prime 5 società ritenute più sicure, soprattutto per quanto riguarda l’invio del codice di sicurezza sociale e i dettagli della propria carta di credito. Al primo posto troviamo American Express prima in questa graduatoria fin dal 2007, HP e al secondo posto, guadagna il terzo posto Amazon mentre l’anno scorso era al quinto, IBM è quarta e al quinto posto troviamo USPO il servizio postale USA.
Anche se fuori dalle prime 10 posizioni per la prima volta Microsoft è stata inclusa nella lista delle società ritenute più affidabili dagli utenti USA, mentre Apple inclusa nelle edizioni della ricerca tra il 2009 e il 2011, quest’anno non ha ottenuto segnalazioni sufficienti per rientrare nell’elenco.
Non risulta semplice creare una lista delle società più affidabili a partire dalle segnalazioni degli utenti: anche i curatori dello studio sottolineano che l’impressione degli utenti e la graduatoria che ne deriva possono non corrispondere con le pratiche attuali in materia di privacy e sicurezza in vigore presso le società in questione. Il report completo può essere consultato a partire da qui.