La spesa online degli utenti di tablet ha superato del 54% quella generata a partire dagli smartphone e del 21% la spesa generata dagli utenti di PC. Gli utenti di iPad e dei tablet Android sono quelli che spendono di più online e anche gli utenti con la maggiore propensione all’acquisto: lo rivela una nuova imponente ricerca Adobe effettuata sul 16,2 miliardi di visite web effettuata in oltre 150 tra i più importanti siti di e-commerce negli Stati Uniti.
La ricerca Adobe riguarda l’esame degli acquisti online da parte degli utenti nel 2011: oltre alla maggiore somma di denaro spesa per ogni transazione, la propensione agli acquisti risulta fino a 3 volte superiore rispetto a quella rilevata per gli utenti di smartphone e in sostanza identica alla propensione di acquisto degli utenti che navigano da un computer tradizionale. La ricerca Adobe che può essere scaricata e consultata per intero a partire da qui, mostra che il primato degli acquisti online degli utenti di tablet vale per tutto l’anno e risulta ancora più elevata soprattutto in concomitanza con le festività, sconti e promozioni online come il Black Friday e il Cyber Monday, due giornate tradizionalmente legate agli acquisti di elettronica in sconto negli USA.
In base ai risultati di questa massiccia indagine, una delle più estese effettuate fino a oggi, Adobe individua i vantaggi degli utenti di tablet nell’e-commerce: la demografica degli utenti compresa tra i 18 e i 34 anni con una disponibilità economica superiore a quella degli altri acquirenti online. Un altro punto di vantaggio è dato dall’esperienza utente più flessibile rispetto ai PC tradizionali e agli smartphone. Adobe consiglia alle società di investire di più nella realizzazione di soluzioni per l’e-commerce su tablet, con soluzioni su misura e diversificate rispetto a quelle create per PC e smartphone.